Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dagli 8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “cerchio” come coccinelle e nel “branco” come lupetti; dai 12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rover e scolte. La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.
Il gruppo scout Revigliasco 1 costituisce una valida proposta educativa che si aggiunge alle altre attività già esistenti e operanti sul territorio revigliaschese.
È un mezzo per iniziare a costruire qualcosa che sia di stimolo per i ragazzi e allo stesso tempo li avvicini alle altre realtà presenti sullo stesso territorio. Proprio per questo si ha l’intenzione e soprattutto la voglia di “sporcarsi le mani” ovvero di mettersi in gioco sul territorio, perché riteniamo che solo iniziando dalla realtà più vicina a dove i nostri ragazzi vivono, si possa poi giungere alle realtà più lontane. Riteniamo dunque fondamentale aspirare a divenire dei buoni cittadini.