Un reparto alla riscoperta della Pasqua

Tre giorni di gioco, avventura, cammino ma soprattutto di vero clima di Settimana Santa!

Questo era quello di cui aveva bisogno il reparto Grotte del Pugnetto: giorni per ricaricare le batterie dell’ entusiasmo verso uno scoutismo sempre più bello.

Nella casa alpina di Usseglio, immersi nel verde della Valle di Viù, il Reparto ha potuto sperimentare e riflettere su quello che è davvero la Pasqua: fatica, sudore.. ma soprattutto la grande, grandissima gioia che arrivando dona sostegno e conforto a ognuno di noi.

Dopo aver riflettuto il Giovedì Santo sulla bellezza di farsi servi per amore, al Venerdì Santo il reparto è partito per una lunga camminata. Portandosi appresso una grande croce, sostenendosi a vicenda quando questa si faceva troppo pesante, i ragazzi hanno vissuto la Via Crucis con uno spirito nuovo.

Una Via Crucis itinerante terminata al Pian Benot, un luogo magnifico e piano di neve dove si è potuto rifocillarsi ma soprattutto giocare come matti, noncuranti del grande freddo, a scivolare giù dai ripidi pendii innevati in sella solo a un grosso sacco della spazzatura.. insomma, un bell’ esempio dell’ arte dell’ arrangiarsi!

Certo, non sono stati giorni esenti da difficoltà ma loro, insieme, hanno superato ogni scoglio.. Perchè è anche questa la forza del reparto: insieme si può!

Una esperienza significativa quindi, chiusa infine con il grande silenzio del Sabato Santo: il giorno di attesa, raccolta e speranzosa, della Pasqua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...